Appunti dal Blues – Il nuovo libro di Francesco Renna

Appunti dal Blues è un progetto fra musica e fotografia curato da Francesco Renna e Pietro Bondi. Acquista il libro su Amazon. Disponibile in edizione cartacea ed eBook Kindle. L'acquisto della versione cartacea dà diritto al download gratuito delle canzoni contenute nel libro tramite codice QR.

Da oggi disponibile su Amazon in formato cartaceo ed eBook

È appena uscito su Amazon il primo libro di Francesco Renna, Appunti dal Blues, un viaggio fra scrittura, musica e fotografia in cui il cantautore irpino si lascia ispirare dalle sue stesse canzoni per raccontare delle mini storie.

Appassionato di fotografia fin da bambino, quando usava di nascosto la Pentax P30 del padre, Francesco è cresciuto con una forte sensibilità per questo tipo di arte visiva. Nel periodo universitario conosce a Bologna il fotografo cesenate Pietro Bondi, già all’epoca un vero maestro della quarta arte. I due con gli anni si perdono di vista, ma continuano a sentirsi e a collaborare a distanza.
Pietro è infatti autore di alcune immagini contenute nell’album Appunti dal blu del 2011, nonché della copertina di Stories, 2017.

Foto di Pietro Bondi contenuta nel libro

Il libro

La prima storia non poteva che partire da Bologna, città a cui Francesco ha dedicato Biciclette al passeggio. La città magica dà spazio a incontri, amanti, suoni e tanta amicizia.

L’autore cita più volte Bob Dylan, suo mentore, così come George Simmel, sociologo tedesco della fine del XIX secolo, nonché Italo Calvino, spiegando le prospettive di Se una notte d’inverno un viaggiatore, a cui è ispirata Se una notte se una sera.
L’ispirazione guida le storie delle canzoni, fatte di ricordi o di nuove riflessioni.

All’interno della versione cartacea è contenuto un codice QR attraverso il quale è possibile scaricare gratuitamente tutte le canzoni contenute nel libro.

Il prezzo di lancio è di 6,90 € per la versione cartacea e 2,99 € per la versione eBook.

Curiosità

Il libro fu commissionato a Francesco da una casa editrice nel 2013 e realizzato in poco più di 2 settimane, lavorando giorno e notte, ma dopo la sua realizzazione gli accordi fra le parti saltarono e il libro non fu mai pubblicato.
Rimasto nel cassetto per 7 anni esatti, il cantautore irpino decide di fare delle modifiche strutturali e autopubblicarlo.

Francesco Renna:
Related Post