Francesco Renna è un cantautore e musicista italiano.

Nonostante le esibizioni di Francesco siano spesso caratterizzate dall’esecuzione di brani di altri artisti entrati a far parte del suo patrimonio genetico, le canzoni inedite sono sempre molto apprezzate dal pubblico, probabilmente per la loro vocazione introspettiva e al tempo stesso popolare.

Il suo primo album esce il 24 settembre 2011 con il titolo Appunti dal blu. Il disco è ricco di spunti significativi, ben confermati da diverse rotazioni radiofoniche ottenute spontaneamente in radio e web radio italiane ed estere.

Guidami Eshu è il secondo album di Francesco Renna, pubblicato il 22 Luglio 2013 per Blue Garret. Il disco rappresenta una evoluzione del viaggio musicale dell’artista, che rivive e si ispira al Blues del Mississippi in un modo del tutto personale. Il riscatto esistenziale fa da ponte per quello sociale in canzoni come Verso te o la stessa title track. Eshu rappresenta l’entità che dovrà condurre Francesco verso la strada della musica e della libertà.

Il 20 Gennaio 2016, a due anni e mezzo di distanza dall’ultima pubblicazione, esce il nuovo singolo di Francesco Renna, un riarrangiamento della title track dell’album precedente. La scelta di questo brano è stata dettata dall’esigenza di realizzare un videoclip con una storia intensa e significativa, volta a rappresentare il percorso musicale del cantautore. La produzione artistica del pezzo è stata affidata a Luigi Nobile della Monochrome Records.

Il singolo comprende tre tracce, una delle quali è un’improvvisazione al piano di Guidami Eshu suonata dal pianista irpino Luis Di Gennaro.

Il suo ultimo progetto discografico si intitola Stories, una raccolta delle sue più belle canzoni pubblicata da TRB Rec a Febbraio 2017.

Scopri di più